Mission

La trasformazione digitale è un processo che ha impatto su qualunque aspetto della società umana. Si tratta di una trasformazione abilitata e causata dalle nuove tecnologie,che non si limita a potenziare i processi tradizionali d’innovazione e sviluppo, ma crea nuove forme d’innovazione caratterizzate da cambiamenti netti e rapidi, e riguarda ogni segmento della società.

Non esiste un’unica definizione,specifica e riconosciuta, diun fenomeno cosi articolato e complesso.

E’ fondamentale non fare l’errore di pensare che fare Digital Transformation significhi trasformare aziende tradizionali in aziende digitali. Non è assolutamente così. Bisogna invece sfruttare le enormi potenzialità che il digitale offre per innovare aziende e imprese.

La Digital Transformation, dunque, è sinonimo di cambiamenti non solo tecnologici e organizzativi, ma anche culturali, organizzativi e manageriali. Amalgamando questi ingredienti nella giusta misura si otterrà dunque un composto che va oltre la semplice adozione di nuove tecnologie.

Digital Transformation: i trend attuali

User Experience

Con l’avvento del digitale, i clienti vogliono non solo sentirsi al centro di ogni brand, ma anche farsi coccolare dal marchio stesso. Il cliente vuole essere messo nella miglior condizione per interagire così da essere co-responsabile della sua esperienza. E’ un cambiamento epocale e le aziende hanno bisogno di tutte quelle soluzioni che consentano di migliorare l’ingaggio e l’esperienza. 

Omnicanalità

Omnicanalità significa invece poter dare alle lead tutto ciò che vogliono, quando lo vogliono e come lo vogliono. Ci troviamo di fronte ad un approccio dove fisico e digitale si fondono alla perfezione per favorire la miglior user experience. Non significa, quindi, solo moltiplicazione dei canali.

Pagamenti digitali

In questo percorso di trasformazione digitale e di continuo miglioramento della user experience, va da sé che quanto più il marchio è in grado di garantire pagamenti digitali semplificati per chi sceglie di acquistare online, tanto più sarà in grado di conquistare nuove lead. 

Adattabilità

Ho lasciato all’ultimo punto l’adattabilità come compimento di un percorso di cambiamento. Adattabilità significa quindi concepire il cambiamento come leva di sviluppo competitivo e di una nuova governance.

I pilastri della digital trasformation

Tutti gli obiettivi della Digital Transformation

Abbiamo parlato tanto della soddisfazione del cliente finale, ma non dobbiamo soffermarci a pensare che sia questo l’unico obiettivo che si è prefissata la Digital Transformation.

Riassumiamo gli obiettivi che abbiamo visto finora:

  • Accelerare la velocità del mercato
  • Rafforzare la propria posizione rispetto ai competitor
  • Far crescere le entrate
  • Aumentare la produttività degli impiegati
  • Accrescere la possibilità di attirare sempre maggiore clientela, coinvolgerla in attività nuove e sempre più stimolanti e mantenerla attiva nel tempo

Ma oltre a questi, ci sono altri importantissimi obiettivi che si prefigge la Digital Transformation all’interno delle aziende.

Vediamoli subito:

  • Ridurre la burocrazia e rendere più veloci le operazioni per lo svolgimento di una determinata operazione
  • Aumentare la produttività e l’operatività
  • Ridurre i costi, soprattutto quelli legati all’archiviazione e alla gestione delle pratiche
  • Aumentare la sicurezza del lavoro e la protezione dei dati

Nel processo aziendale, infatti, la prima attività che trova giovamento a una gestione più snella è sicuramente la burocrazia.

La digitalizzazione dà la possibilità di gestirla in modo più veloce, annullando gli sprechi e rendendola sempre fruibile.

Anche il dato della sicurezza è molto interessante.

Non ci si affida più ai classici metodi di archiviazione e protezione dati, oggi esistono sistemi che garantiscono la più alta sicurezza di tutti i dati sensibili ed importanti per l’azienda.

I lavoratori, grazie ai trend introdotti dalla Digital Transformation, possono così svolgere il proprio lavoro in modo più celere e sistematico.