Trasformazione digitale: istruzioni per l’uso

La trasformazione digitale è il processo di integrazione delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti del business, un processo che comporta cambiamenti sostanziali a livello di tecnologia, cultura, operazioni e generazione di valore. Per sfruttare al meglio le tecnologie emergenti e la loro rapida espansione nelle attività umane, l’azienda deve sapersi reinventare, trasformando radicalmente tutti i suoi modelli e processi. La trasformazione digitale richiede di spostare l’attenzione verso l’edge dell’azienda e i data center più agili che lo supportano. Significa anche abbandonare la tecnologia legacy, la cui manutenzione può rivelarsi costosa, e cambiare la cultura aziendale al fine di supportare l’accelerazione derivante dalla trasformazione digitale.

Una breve storia della trasformazione digitale

Pur essendo un tema ricorrente del panorama tecnologico attuale, la trasformazione digitale è un argomento di cui si parla già da vent’anni. Tuttavia, il suo significato è cambiato. Per molto tempo è stata assimilata alla digitalizzazione, o alla trasposizione dei formati tradizionali di dati in uno che ne consentisse l’archiviazione digitale. Questo aspetto è importante, ma non esaurisce minimamente l’ambito della trasformazione digitale moderna, che di fatto nasce dalla digitalizzazione.

Quando le aziende hanno capito che potevano sfruttare i dati da poco digitalizzati, hanno iniziato a mettere a punto degli appositi processi. Da allora, la velocità di sviluppo tecnologico ha subito un’accelerazione esponenziale, rendendo ancora più pressante l’esigenza di adattarsi e rimanere competitivi. Pur essendo un tema ricorrente del panorama tecnologico attuale, la trasformazione digitale è un argomento di cui si parla già da vent’anni. Tuttavia, il suo significato è cambiato. Per molto tempo è stata assimilata alla digitalizzazione, o alla trasposizione dei formati tradizionali di dati in uno che ne consentisse l’archiviazione digitale. Questo aspetto è importante, ma non esaurisce minimamente l’ambito della trasformazione digitale moderna, che di fatto nasce dalla digitalizzazione. Quando le aziende hanno capito che potevano sfruttare i dati da poco digitalizzati, hanno iniziato a mettere a punto degli appositi processi. Da allora, la velocità di sviluppo tecnologico ha subito un’accelerazione esponenziale, rendendo ancora più pressante l’esigenza di adattarsi e rimanere competitivi.

Perché adottare la trasformazione digitale?

Le aziende stanno sostituendo rapidamente le loro interazioni tradizionali con esperienze digitali alimentate dai progressi tecnologici. In molti casi, questo accade non perché le aziende scelgono la trasformazione, ma perché devono trasformarsi per sopravvivere. Il mercato si aspetta che le imprese offrano esperienze digitali efficienti, e un’azienda che non si adatta a questo nuovo modello di consumatore digitale è destinata al fallimento.

D’altro canto, un’azienda che punta sul cambiamento e si adatta a un modello più agile ha tutte le carte in regola per ottenere risultati ancora più strabilianti: la trasformazione digitale prevede essenzialmente di considerare tutti gli aspetti di un’azienda e di studiare come modernizzarli perché possano continuare a evolversi parallelamente alla tecnologia.

Migliorare i processi

La nuova tecnologia consente alle aziende di automatizzare i processi più semplici e di eliminare gli intermediari in quelli particolarmente complessi. Le aziende incrementano così l’agilità e la capacità di avvalersi del capitale umano in modi più efficaci.

Individuare nuovi flussi di profitto

Sbocchi redditizi che non sempre erano alla portata delle aziende al momento della loro costituzione possono essere ora sfruttati grazie alle tecnologie emergenti.

Dare vita a esperienze più personalizzate e coinvolgenti per i clienti

I clienti di oggi si aspettano che le aziende li ascoltino e soddisfino le loro esigenze specifiche. La tecnologia si è evoluta per adattarsi proprio a questo scopo.

Tuttavia, per riuscire a sfruttare i dati digitali le aziende devono adottare le tecnologie non appena diventano disponibili, testarle e avvalersi del relativo feedback per adattarsi al meglio e guardare al futuro. Sebbene l’integrazione delle nuove tecnologie sia per alcuni versi più rischiosa rispetto all’uso dei sistemi consolidati, i vantaggi che ne derivano possono essere decisamente più cospicui.

Le fasi fondamentali di una trasformazione digitale

Nonostante il processo di trasformazione digitale sia diverso per ogni azienda, è sempre necessario prendere in considerazione alcuni importanti passaggi.

Creare un piano adatto all’azienda

All’inizio del processo di trasformazione digitale, è fondamentale che l’azienda pensi al modo in cui desidera evolvere e alle nuove tecnologie disponibili a tale fine. Le imprese devono considerare le risorse che hanno a disposizione e valutare quali possano essere dedicate alla modernizzazione. Questo può persino comportare una ridefinizione delle priorità dei progetti e un riesame dell’organizzazione aziendale, individuando eventuali lacune che potrebbero intralciare la trasformazione digitale.

Formare i dipendenti all’uso e alla padronanza delle tecnologie emergenti

Questo processo può essere complesso, dato che nei modelli di business tradizionali i dipendenti dovevano imparare determinati sistemi e continuare a usarli per diversi anni. Con la trasformazione digitale, sono invece chiamati ad accogliere l’evoluzione dei processi che utilizzano nel loro lavoro, se questo risulta più efficiente. Occorre anche pensare in modo creativo al potenziale delle nuove tecnologie e a come possono essere utilizzate al meglio.

Abbandonare la tecnologia legacy

In molti casi, le aziende si ritrovano a spendere enormi quantità di denaro unicamente per il mantenimento di tecnologia datata, poco redditizia e incapace di offrire l’esperienza digitale richiesta dal mercato, solo perché aggiornarla può risultare costoso e complicato. Tuttavia, mantenere la tecnologia legacy rallenta l’intera azienda, in quanto spreca risorse preziose che potrebbero essere altrimenti dedicate a una tecnologia più semplice da usare, associata a una migliore customer experience e/o capace di analizzare i dati più rapidamente.

La trasformazione digitale con HPE

La trasformazione digitale non è semplice. Richiede strategia, riprogettazione di modelli e processi di business, infrastruttura, servizi software, implementazione, formazione e supporto continuo. HPE fornisce tutto il necessario: il nostro portafoglio copre cloud, sicurezza, IoT, mobilità e infrastruttura. HPE Pointnext offre le competenze di cui hai bisogno per realizzare una trasformazione di successo.

Poni rimedio alla pianificazione scadente della capacità

A volte, identificare la capacità necessaria per i futuri sviluppi digitali può essere complesso. Fortunatamente, HPE dispone di soluzioni agili per incrementare la capacità pianificata in pochi minuti.

Paga solo i servizi effettivamente utilizzati

HPE può aiutarti a passare a un modello IT as a service e ad avviare il percorso verso l’infrastruttura componibile, riducendo la complessità del reparto IT e il TCO.

Rendi la tua infrastruttura più intelligente

Senza alcun dubbio l’intelligenza artificiale costituisce parte integrante del futuro dell’azienda digitale. HPE aggiunge l’IA all’analisi dati e al supporto operativo, perché la tua infrastruttura possa prendersi cura di se stessa in modo efficace.

Sfrutta l’Internet of Things

HPE sviluppa tecnologia per l’Intelligent Edge, spazi intelligenti e soluzioni di IT ibrido per rendere le organizzazioni efficienti, redditizie e competitive. Possiamo aiutarti a trasformare l’azienda più rapidamente e facilmente di quanto avresti creduto possibile.

Possiamo aiutarti a trasformare l’azienda più rapidamente e facilmente di quanto avresti creduto possibile.